Doniamo un sorriso ai bambini che soffrono

associazione 6L’Associazione Mile Onlus nasce nel marzo del 2011 a seguito di un’esperienza vissuta dai soci fondatori in Togo, nell’Africa centrale. Questa missione aveva come obiettivo principale la costruzione di un dispensario, ossia una struttura in cui è possibile ricevere cure mediche.

I partecipanti alla missione, dopo aver constatato la realtà di assoluta povertà presente in Togo, soprattutto le condizioni di vita dei bambini, al rientro dal viaggio, hanno fondato l’Associazione Mile ONLUS con l’intento di regalare un sorriso ai bambini che soffrono.

L’obiettivo di Mile ONLUS

L’obiettivo principale di Mile ONLUS è quello di contribuire, in modo concreto, allo sviluppo di progetti ed iniziative volte a migliorare le condizioni di vita dell’infanzia nelle zone più povere del mondo.

L'Associazione è quindi attiva per raccogliere fondi, materiale sanitario, medicinali, scorte alimentari, indumenti e tutti i beni di prima necessità che, a vario titolo, possono dare un reale aiuto ai bambini più sfortunati di noi.

Per sua natura, l'Associazione Mile ONLUS non ha scopo di lucro. Lo statuto dell'associazione prevede che i soci non godano di alcun genere di rimborso, anche per le trasferte destinate a supervisionare i progetti in fase di realizzazione nei paesi del Terzo Mondo. Sebbene questo possa essere interpretato come un limite, l'Associazione Mile ONLUS ritiene che si tratti di un modo efficace per evitare che i fondi dell'associazione vengano mal impiegati a partire dai soci stessi, garantendo invece che siano interamente destinati al miglioramento delle condizioni di vita dell'infanzia nei paesi del Terzo Mondo.

Come nascono i nostri progetti

L’Associazione riceve proposte di intervento provenienti esclusivamente da organizzazioni umanitarie e religiose impegnate in maniera attiva e continuativa nel sostegno delle popolazioni più sfortunate.

Nel caso in cui un progetto venga ritenuto valido dai soci, l'Associazione Mile ONLUS richiede un preventivo alle maestranze locali per la sua realizzazione, finanziando l'opera con un versamento iniziale e procedendo al versamento della somma rimanente per stato di avanzamento lavori.
In questo modo, i soci garantiscono che i fondi dell'associazione non vengano sprecati, assicurandosi la responsabilizzazione degli operai che hanno preso in carico il lavoro, affinché vengono incentivati a portare a termine il lavoro nel rispetto delle tempistiche stabilite.

Nella fase di realizzazione dell'opera, Mile ONLUS mantiene costanti rapporti con le organizzazioni umanitarie e religiose presenti sul posto, le quali fungono da garante per la buona riuscita del progetto.

GIULIO GARZON

LUCA GARZON

NICOLA GARZON

MICHELE TOMMASI

GIULIO GARZON

L'associazione

Mile Onlus raccoglie fondi e beni di prima necessità per sviluppare progetti in Togo e donare un sorriso ai bambini che soffrono.
Come aiutarci

Per aiutare i bambini del Togo anche un piccolo contributo è prezioso. È possibile devolvere il 5x1000 a Mile Onlus.
Progetti realizzati

Mile Onlus realizza molti progetti in Togo con l’unico scopo di migliorare la vita alle popolazioni più sfortunate.

Associazione Mile ONLUS

Segreteria e sede legale